sfincione palermitano

Una pizza da capogiro: lo sfincione palermitano

Lo sfincione palermitano è una delle ricette più conosciute della cucina siciliana, è sicuramente considerato da tutti gli abitanti della regione: la vera “pizza” dei palermitani! "U Sfinciuni" come viene chiamato a Palermo è un tipico piatto caratteristico del periodo natalizio; un equivalente siciliano della famosa Pizza Napoletana.


Si tratta di una focaccia molto soffice, che racchiude tutti i sapori e i profumi della Sicilia. Il gusto unico del sugo di pomodoro e la sapidità del cacio cavallo fanno di questo piatto un irrinunciabile golosità, servita in tutte le migliori rosticcerie dell’isola.


Pietanza povera per la nostra cucina, nasce dalla necessità di non presentare, per le feste, il solito Pane, ma qualcosa di diverso, in una veste intonata alla circostanza.


La sua pasta di pane, lievitata ad arte, gli conferisce morbidezza e altezza, la forma circolare o quadrata, condita prima di essere infornata: sarde salate, cipolla, formaggio e olio, ma il condimento essenziale è la mollica, quest'ultima è quella che conferisce allo sfincione una propria identità.


Un prodotto autentico tipico della rosticceria da strada, lo sfincione palermitano è il pranzo perfetto per chi ama la semplicità e il gusto unico di un prodotto fatto con i migliori ingredienti, capace di mandare in estasi il vostro palato con il suo sapore stuzzicante i il profumo autentico del pomodoro.