Cartoccio siciliano

Un dolce palermitano goloso: il cartoccio siciliano

Il cartoccio siciliano, con crema di ricotta, è un dolce tipico palermitano che fa parte della schiera delle bontà da rosticceria siciliana. Un vero must della cucina dell'Isola, è spesso il protagonista sulle tavole dei siciliani, così come nei banconi di molti Bar della Sicilia. Ghiotto e ricco di ottima crema, è la gioia di grandi e piccini. Perfetto sia per una ricca colazione sia per una golosa merenda, la sua dolcezza non vi farà mai sentire in colpa per aver tradito la dieta e saprà invece soddisfare appieno il vostro palato.

Spesso comparato a un altro dolce tipico della Sicilia, il cannolo, il cartoccio siciliano è l’apoteosi della rosticceria sicula. Si trova sempre al mattino nei bar, nelle friggitorie e nelle pasticcerie della regione ed è il vero protagonista delle colazioni palermitane. È fatto da un impasto di brioche, arrotolato su cannelli di alluminio, fritto e poi farcito con una golosa crema alla ricotta.

Perfetto anche per una pausa caffè da re, il cartoccio siciliano diventerà ben presto uno dei vostri dolci preferiti. Sicilgusto lo porta ovunque voi siate, permettendovi di assaggiare un dolce senza eguali, dal sapore unico e da leccarsi i baffi.