cannolo siciliano

Croccantezza e cremosità in un solo fantastico dolce: il cannolo siciliano

Un dolce famoso in tutto il mondo, preparato con una croccante cialda e riempito da una gustosa crema di ricotta di pecora. Il cannolo siciliano è sicuramente il dolce più conosciuto in Italia e nel mondo, un prodotto tipico della tradizione sicula che tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero assaggiare.

In Sicilia si chiama cannolo la cannula del rubinetto dove scorre l’acqua, ed è proprio una canna che viene adoperata per confezionare l’involucro (la “scorcia”) che contiene la crema, solo che dal rubinetto scorre l’acqua mentre dentro al cannolo scorre… la crema! Il cannolo siciliano, insieme alla cassata siciliana, è il dolce più rappresentativo di quest’isola, ed è tipico del carnevale. Tuttavia, come tutte le goloserie siciliane, anche questo semplice ma fantastico dolce viene mangiato tutto l’anno e in qualsiasi momento. È sempre un piacere addentare questa particolare pasta croccante ripiena di freschissima crema di ricotta.

Per un vero cannolo siciliano la crema di ricotta, deve essere rigorosamente di pecora. Mentre per la decorazione si usa frutta candita a piacere: ciliegie, arance, cedro o della delicata e finissima granella di mandorla e pistacchio.